2009/09/07

è arrivata GRAFFA!!!


Sotto le spoglie di una vecchia rubrica tecnica per l'utilizzo di macchine pinzatrici si nasconde Graffa. Graffa è una nuova fanzine, una raccolta di disegni pinzati da graffette e stampati con toner nudo e crudo.
La sorpresa che pero Graffa proporrà ai suoi lettori, non sarà semplicemente presentare nuovi e-o già noti artisti, autori di fumetto e illustrazione, ma sarà l'invito a dialogare con loro attraverso la sezione dedicata ai "Disegni a 4 zampe". Ogni autore preparerà per il lettore 10 disegni da colorare, modificare e chi più ne ha più ne metta! al fine di far entrare nel proprio mondo in un modo a sua volta proprio e personale chiunque abbia voglia di ritornare un po' bambino e sbizzarrirsi tra le linee di un disegno che chiede di esser completato.
Graffa è anche una mostra a tema, che avremo l'opportunità di presentare ogni due settimane da Settembre attraverso le tavole originali degli autori presso “Piscina Comunale” di Adriano Pasquali a Milano, dove l'attività quotidiana di una copisteria si fonde con l'attività dello spazio d’arte, attraverso l'esposizione di una parete completamente coperta dei disegni, delle scritte, dei graffi realizzati da chiunque desideri lasciare un segno del proprio passaggio. Piscina Comunale sarà quindi lo spazio dove autori misconosciuti potranno dialogare alla pari con i loro amici ben piu noti.
Graffa presenterà questi lavori a un pubblico magari poco abituato, facendolo inciampare più o meno casualmente sulle tavole durante l'attesa delle proprie fotocopie.
Dopo la prima sezione di 6 mostre e la presentazione del nuovo numero di Graffa dedicato di volta in volta a un autore, attenderemo con ansia l’interazione dei lettori, sicuramente diventati "Graffaficionados".
Come?
Vorremmo realizzare il numero 6 di Graffa con i migliori disegni realizzati a 4 zampe, assieme all'autore che piu avete amato nei vari numeri della rivista. Naturalmente i lavori scelti parteciperanno anche all' esposizone presso la Piscina Comunale. inutile dirvi che troverete le istruzioni all'interno della monografia...
Graffa non ha scopo di lucro e il prezzo simbolico di un euro è stato scelto per poter offrire una bottiglia di vino in più ai visitatori.

GRAFFA | la prima monografia interattiva presenta:

N° 0 - Massimo Giacon - 15 Settembre - h 20.00
N° 1 - Paolo Moretti as Pentolino - 29 Settembre - h 20.00
N° 2 - Laura Giardino/Elena Rapa - 20 Ottobre - h 20.00
N° 3 - Davide Toffolo - data da definire
N° 4 - Andreco - data da definire
N° 5 - Allegra Corbo - data da definire

Piscina Comunale via Campiglio, 13 angolo via Grossich, MM Lambrate, Milano
info: graffanzine@gmail.com - piscinacomunale@fastwebnet.it

Nessun commento: