2011/04/01

HANDMADE EDITIONS: con: CURA BOOKS / TALKINASS / 108 / RAW RAW / DRIPPY BONE BOOKS / STEFANO SERUSI / GRAFFA / LA FORMA / UND

HANDMADE EDITIONS
(Editoria d'arte a bassa risoluzione, dalle fanzine al libro d'artista)
A cura di Federico Lupo

+ LA NATURA BRUTALE
...Un progetto di Massimiliano Bomba & Bea De Giacomo
ABADIR, Via Leopardi 8, Catania, Italy - 1\3 Aprile 2011

“Handmade editions” workshop ospitato da ABADIR (Arts Between Architecture Design & Interdiscilinary Research) mira ad un’indagine non del tutto esaustiva sulle diverse declinazioni dell’editoria indipendente, dalle storiche e mai decedute fanzine, ai libri d’artista, sino ad esperienze editoriali sviluppate esclusivamente online.
Tutti caratterizzati da un approccio DIY (Do It Yourself), si tratta di progetti in grado di abbattere i confini tra underground e mainstream, e che avvalendosi di tecniche di rilegatoria e stampa che lasciano ampio spazio all’errore (stampe digitali, toner, risograph, serigrafie, monotipi) si rivolgono in un numero limitato di copie a ristrette nicchie di appassionati e sostenitori, generando un vero e proprio circuito di scambio animato da artisti ed editori lungimiranti. Uno di questi è sicuramente Massimiliano Bomba, padre di RAWRAW edizioni, nonché uno dei più attivi agitatori della piccola editoria italiana, che con il supporto della fotografa Bea De Giacomo ci accompagnerà in questo percorso di approfondimento attraverso la realizzazione di un piccolo progetto editoriale, ed una serie di talks e videoconferenze con gli autori di realtà più o meno affermate come Cura Books (Andrea Baccin), Drippy Bone Books (Keenan Marshall Keller, Mario Zoots, Kristy Foom), Graffa (Laura Giardino & Elena Rapa), Und (Danilo Pasquali), Talkinass (Jacopo Benassi), Libro bianco (Stefano Serusi), La forma (Tothi del Laboratorio Saccardi), Incerti Editori (Francesco Balsamo) e le diverse edizioni d’arte curate da 108.
Massimiliano Bomba e Bea De Giacomo, saranno inoltre protagonisti di “La Natura Brutale”, monumentale progetto espositivo, visitabile presso ABADIR durante i giorni del workshop, che si compone di un’attenta selezione di disegni, fotografie, stampe ed appunti tratti dall’omonimo libro ed una serie di outakkes delle ultime edizioni degli artisti.

Il workshop si arricchisce inoltre del fondamentale contributo del collettivo Canecapovolto, che introdurrà e renderà fruibile il prezioso ed ampio archivio di materiale storico legato all’editoria indipendente, custodito dagli stessi artisti.
Dalle fanzine del punk siciliano come Alternative Voice Voice Voice, Bang e Road to Ruin, alle succesive edizioni del periodo new wave come Sottosopra e Baygon, a quelle di taglio politico interamente in ciclostile come Ribellarsi è giusto , sino alle pubblicazioni legate alla scena industrial con Constrictor Magazine di Alessandro Aiello e i fumetti di Tecno Body Way di Enrico Aresu e Max Trager, che videro il contributo di vari autori fra i quali un allora sconosciuto Prof. Bad Trip.
Ancora più ampio è il settore del periodo della mail-art con riviste, stampe e contributi da tutto il mondo oltre che prodotte dagli stessi Canecapovolto (fra gli autori: Vittore Baroni, Piermario Ciani, A.1. Waste Paper, Guy Bleus, Philippe Billé, Ryosuke Cohen, Prof. Bad Trip, G.Galantai, Juppiter-Larsen).
Infine alcune riviste storiche del Plagiarismo, come Smile di Stewart Home, Yawn di Lloyd Dunn, RetroFuturism, Vital.
ABADIR
ZELLE ARTE CONTEMPORANEA

Nessun commento: